Vetrine viventi
Organizzare eventi non è mai una cosa semplice ma quando il risultato sono commenti positivi e rapporti umani e professionali, arrivano tante soddisfazioni. Il 12 ottobre 2024, la storica location del Circolo Unione- 1860 di Lucera ci ha ospitato per l’evento Vetrine Viventi dedicato alla sposa 2025.
Tra luci soffuse, poltrone d’epoca e lampadari storici abbiamo esposto alcuni modelli che hanno ispirato le spose del prossimo anno. Non è stata una sfilata né un servizio fotografico, bensì la realizzazione di una giornata al museo: le modelle hanno indossato 8 capi iconici e particolari, dando modo ai visitatori di poterli osservare da vicino e di poter chiedere informazioni riguardo ai tessuti, ai brand e ai servizi che offriamo per la sposa.
Se non eri presente, ecco un modo per tornare alla serata del 12 ottobre:
In un evento è molto importante l’identificazione di un concept, cioè il momento dedicato alla definizione degli elementi fondamentali del progetto.
Nel nostro caso, la cornice del quadro è stata l’associazione dell’abito al carattere di ogni sposa.
L’abbiamo detto anche nel post di Instagram dedicato!
Come organizzare un evento
Ogni anno, da circa quarant’anni, organizziamo almeno un evento per presentare le nostre collezioni. Sappiamo che le cose da fare sono tante e potresti non sapere da dove iniziare. Se anche tu vorresti organizzare il tuo evento, ecco una scaletta che potrebbe aiutarti:
1. Riserva la location: dopo aver esaminato a fondo il tuo concept, scegli con cura il posto in cui poterlo esprimere al meglio. Contatta la struttura chiedendo la loro disponibilità e la possibilità di fare un sopralluogo. Cerca di immaginare gli spazi che occuperai così da poterlo comunicare e trovarli disponibili nel giorno dell’evento;
2. Contatta chi si occuperà degli scatti o dei contenuti: non lasciare che il tuo evento passi inosservato. Studia lo stile dei vari professionisti intorno a te e prova a capire quale potrebbe essere più in linea con il tuo obiettivo (Preferisci uno stile classico o moderno? Vorresti dare più importanza a contenuti statici o dinamici? etc…);
3. Scegli i make up artist e gli hairstylist: cura ogni dettaglio del tuo evento. Comunica ai professionisti lo stile che cerchi e lavorate insieme per realizzarlo;
4. Ingaggia le modelle e i modelli: questo è uno dei momenti più creativi. In contesti simili al nostro, la prima cosa da fare è scegliere gli abiti da voler mostrare e, in base a questi, selezionare le persone che li indosseranno. Assicurati che abbiano caratteristiche diverse così da dare vita ai tuoi capi.
Arricchisci i tuoi capi con accessori particolari e non dimenticare che si tratta di evento, puoi anche osare!
5. Comunica a tutti la scaletta della giornata: per evitare inconvenienti, comunica la scaletta della giornata a tutte le persone coinvolte nell’evento. Questo sarà utile anche per gestire i loro tempi.
Ora che è tutto pronto… si va in scena!