
Sei alla ricerca del tuo abito ma non sai da dove iniziare? La scelta del tessuto per il tuo abito da sposa non è un aspetto irrilevante perché ne condiziona la vestibilità e la tonalità: il bianco del mikado, per esempio, non sarà mai uguale a quello del georgette.
Per fare una scelta consapevole e avere le idee più chiare su quale potrebbe essere l’abito dei tuoi sogni, inizia a conoscere le caratteristiche dei principali tessuti.
Indice:
1. Tulle
2. Georgette
3. Crêpe / Crêpe cady
4. Mikado
5. Organza
Il tessuto più versatile: il tulle
Sicuramente tra i tessuti più scelti, il tulle fa innamorare le spose per la sua capacità di creare abiti molto voluminosi ma anche sinuosi abiti a sirena.
Negli abiti da sposa, il tulle ha una percentuale di composizione in seta per renderlo morbido ed elastico, soprattutto sul corpetto.
Gli abiti in tulle sono adatti alle spose che sognano l’abito principesco o che vogliono valorizzare le loro forme senza evidenziarle troppo. Infatti, gli strati che si sovrappongono fasciano la silhouette senza costringerla, anche negli abiti a sirena.
Se sei una sposa che non vuole non vuole rinunciare a un tocco romantico, il tulle è il tessuto perfetto per il tuo abito perché permette l’applicazione del pizzo con o senza ricami.
Un tessuto aereo: il goergette
Gli abiti in georgette possono essere impreziositi da un scollo particolare o dagli inserti in pizzo finemente ricamato che valorizzano la sua luminosità.
Un tessuto simile al georgette è lo chiffon: deriva dalla lavorazione della seta e si differenzia per essere un po’ più corposo.
Il tessuto modellante: il crêpe
La variante in cady, è un tessuto double-face che si presenta più ruvido da un lato più uniforme e lucido dall’altro.
Sia il crêpe che il crêpe cady sono stoffe elastiche e morbide, perfette per gli abiti scivolati e a sirena.
Sogna con un tessuto regale: il mikado
Grazie alla sua trama rigata e lucente, il mikado crea degli abiti da sposa preziosi e strutturati. Pur mantenendo una certa leggerezza, il mikado forma delle linee precise, non fascia la silhouette ed evita alla coda dell’abito di ripiegarsi su se stessa.
Il mikado è perfetto per le spose che sognano un abito semplice e romantico che permette di osare con un accessorio particolare, come un bolerino o una cappa, per dare un tocco frizzante o accennare a un cambio abito. Unico punto debole? Potrebbe stropicciarsi facilmente.
Un tessuto rigido ma vaporoso: l’organza
Elementi di questo tipo riescono molto bene con l’organza che, grazie alla sua trama rigida ma morbida al tatto, rende ben visibili tutti i dettagli.
L’organza è un tessuto leggero e trasparente, perfetto se desideri un abito da sposa voluminoso e svolazzante.
Ora che conosci i principali tessuti per gli abiti da sposa, hai già in mente come sarà l’abito dei tuoi sogni?
